21 novembre 2022

Difese immunitarie: come funzionano e come rinforzarle

Il sistema immunitario è un complesso sistema di organi e cellule che hanno il compito di eliminare agenti esterni, come virus e batteri, che possono danneggiare il nostro organismo.

I componenti del sistema immunitario sono principalmente tre:

  • I globuli bianchi, cellule specializzate capaci di muoversi nella circolazione sanguigna e nei tessuti per individuare agenti patogeni e intervenire per la loro rimozione;
  • Gli organi linfatici, che si occupano della produzione e della distribuzione dei globuli bianchi;
  • I mediatori chimici, che controllano il rilascio dei globuli bianchi, coordinando la loro azione.

Il sistema immunitario è un meccanismo efficace per la preservazione della salute dell’organismo, ma non è perfetto: ci sono fattori che possono causare un indebolimento delle difese immunitarie e conseguentemente è più facile contrarre infezioni; nei casi più gravi, come quelli legati a disturbi di immunodeficienza, i patogeni proliferano in modo incontrollato, danneggiando gravemente l’organismo.

Chiaramente, questo è un caso estremo, i sintomi più comuni delle difese immunitarie basse comprendono:

  • Frequenti mal di gola, raffreddori, sfoghi cutanei e dolori muscoloscheletrici;
  • Stanchezza e spossatezza costante;
  • Lentezza e difficoltà nella guarigione di ferite e traumi.

I fattori che causano l’abbassamento delle difese immunitarie sono da cercarsi principalmente in uno scorretto stile di vita: un’alimentazione povera di vitamine, sali minerali e antiossidanti, e un consumo eccessivo di alcol e di tabacco indeboliscono le difese immunitarie, e la soluzione è quella di correggere questi comportamenti.

Esistono anche fattori endogeni come l’età avanzata e la gravidanza che comportano un intrinseco abbassamento delle difese immunitarie, mentre tra le cause ambientali esogeni ci sono il freddo e il cambio di stagione: per questo motivo è particolarmente importante rinforzare le difese immunitarie all’inizio dell’autunno e poi nei mesi successivi fino alla primavera.

In questi casi per potenziare le difese immunitarie è consigliato assumere:

  • Vitamina C, mangiando frutta e verdura fresche (specie gli agrumi) e supportando l’alimentazione con integratori di vitamina C;
  • Immunostimolanti, integratori pensati appositamente per rafforzare il sistema immunitario;
  • Probiotici **e prebiotici, **che supportano le naturali funzionalità immunoregolatori della flora batterica intestinale.

Scopri come rafforzare le difese immunitarie basse e affronta i mesi freddi in sicurezza!


Ultimi articoli

21 novembre 2022

Difese immunitarie: come funzionano e come rinforzarle

Il sistema immunitario è un complesso sistema di organi e cellule che hanno il compito di eliminare agenti esterni, come virus e batteri, che possono danneggiare il nostro organismo.

I componenti del sistema...

15 novembre 2022

Come rinforzare i capelli: consigli per una chioma bella e sana

La caduta dei capelli è un fenomeno che spaventa molti, è un segno evidente del passaggio del tempo che ridisegna sensibilmente il proprio aspetto e la propria immagine di sé.

Bisogna però distinguere...