20 dicembre 2022

Quali sono i rimedi per il mal di gola più efficaci

Quali sono i rimedi per il mal di gola più efficaci

Hai già cercato su Internet “rimedi mal di gola”? Se sei affetta da questo fastidioso malanno di stagione probabilmente avrai già cercato su Internet frasi del tipo “rimedi mal di gola” o anche “farsi passare il mal di gola” oppure ancora “guarire dal mal di gola”. E pertanto avrai trovato alcune delle risposte che stavi cercando. Ma, se tu volessi veramente scoprire dei rimedi al mal di gola efficaci e veloci ti suggeriamo di continuare a leggere. Prenditi due minuti. Non te ne pentirai.

Mal di gola: cos’è e perché viene

Il mal di gola è un’infezione. E come tutte le infezioni questa può essere provocata da agenti esterni quali virus o batteri. Ecco perché si è soliti classificare il mal di gola in mal di gola di origine batterica e in mal di gola di origine virale.

Tra i due, il mal di gola virale – quello che insorge con la brutta stagione - è quello più comune, quello meno problematico da sconfiggere e il più facile da prendere: basta infatti entrare in contatto con una persona affetta da Rinovirus o Adenovirus (che sono i due virus più frequentemente collegati alla faringite) per essere contagiati.

Quindi il primo tra i rimedi contro il mal di gola è … evitare di prenderlo.

Entrare in contatto significa essere abbastanza vicini ad una persona ammalata per ricevere gli agenti patogeni. Evita quindi la prossimità con persone che tossiscono e starnutiscono e, nel caso ci fosse un caso in famiglia, attenzione alla condivisione di posate e bicchieri. E poi, come abbiamo imparato per difenderci dal COVID, lavati spesso le mani.

Rimedi naturali per il mal di gola

Nonostante tutte le precauzioni che hai messo in campo una mattina ti svegli e… eccolo lì quel dolorino alla gola. Potrebbe trattarsi di aria molto secca che hai respirato durante la notte, soprattutto se russi o se respiri a bocca aperta. Ma potrebbe anche darsi che la faringite o, per dirla facile, il mal di gola, ti abbia colpito.

Non disperare il rimedio al mal di gola c’è. Anzi ce ne sono parecchi.

  1. Se il primo tra i rimedi per il mal di gola è evitare di prenderlo, allora dovresti cercare di non infettare gli altri: prenditi un paio di giorno di riposo, non uscire e soprattutto non andare in luoghi affollati e se puoi indossa una mascherina FFP2 che oltre a proteggere la tua salute protegge anche quella degli altri.
  2. Aumenta i liquidi nella dieta. Il mal di gola è spesso accompagnato dalla produzione di muco (il raffreddore) che inizierai a espellere soffiando il naso. Devi rimpiazzare i liquidi persi: acqua, succhi di frutta o, meglio, spremute di agrumi che sono ricche di vitamina C.
  3. Gargarismi. Meglio se con acqua salata. Il sale aiuta a decongestionare la gola
  4. Miele limone. Sciogli il miele in acqua bollente, aggiungi del succo di limone e lascia raffreddare. Il miele aiuta a lenire la gola e il limone aiuta a liberarsi dal muco.
  5. Aumenta la produzione di saliva che serve a bagnare e disinfettare la gola. Ad esempio succhiando delle caramelle dure.
  6. Malva un decotto di foglie e fiori di malva, grazie all’effetto emolliente, aiuta a decongestionare la gola
  7. Propoli. 20/30 gocce di tintura madre di propoli (la trovi in farmacia) diluite in un bicchiere d’acqua, da bere o anche solo per dei gargarismi.

Si dice che la liquirizia sia uno dei rimedi al mal di gola. Vero. Ma solo se non hai problemi di ipertensione. Altrimenti meglio evitare. Al suo posto potresti provare con lo zenzero: mastica un pezzo di radice di zenzero (secco o fresco) e deglutisci.

I principi attivi contro il mal di gola: scopri i prodotti che aiutano

Se dopo un paio di giorni ancora lamenti dolori alla gola significa che i prodotti naturali non bastano. Dovresti passare a dei rimedi al mal di gola basati su farmaci anti-infiammatori non steroidei. Quelli più comuni che trovi in farmacia sono l’ibuprofene (contenuto in prodotti quali Nurofen e Moment) piuttosto che il ketoprofene sale di lisina (il principio attivo contenuto nelle bustine di Okitask).

Oppure un analgesico a base di paracetamolo (Efferalgan, Tachipirina, …).

Scopri tutti i nostri rimedi per il mal di gola e sconfiggi questo fastidioso disturbo!

Immagine Quali sono i rimedi per il mal di gola più efficaci

Ultimi articoli

Creme mani screpolate: rimedi per un sollievo immediato
12 dicembre 2025

Creme mani screpolate: rimedi per un sollievo immediato

Le mani secche screpolate sono un problema comune, soprattutto durante l'inverno. Le aggressioni esterne come basse temperature, il vento e l'umidità ridotta, combinati con il frequente lavaggio delle mani e...

Fermenti lattici: quando prenderli e quali scegliere?
12 dicembre 2025

Fermenti lattici: quando prenderli e quali scegliere?

Fermenti lattici: quando prenderli e quali scegliere?I fermenti lattici rappresentano un valido aiuto per mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale, e quindi rinforzare le difese immunitarie,...

Come Distinguere tra Tosse Secca e Tosse Grassa?
11 dicembre 2025

Come Distinguere tra Tosse Secca e Tosse Grassa?

Con l’arrivo dei mesi più freddi, la tosse diventa uno dei sintomi più comuni, legato a raffreddori, influenza o altre condizioni respiratorie. Il riflesso della tosse è un meccanismo naturale del corpo per...