Mal di testa: le cause più comuni e i rimedi

Quali sono le cause del mal di testa? Il mal di testa è un disturbo comune a molte persone. Colpisce maggiormente le donne e in genere si manifesta con fastidio alla testa e dolori acuti.
Il mal di testa in medicina è definito come “cefalea” e si tratta di un dolore localizzato percepito a livello del cranio e alla parte superiore del collo.
Nel mal di testa le cause sono in genere da imputare a meccanismi di attivazione e trasmissione dello stimolo doloroso nelle zone interessate dalla sintomatologia.
Esistono alcune condizioni che favoriscono la presentazione del mal di testa, tra questi sono considerate cause scatenanti il forte accumulo di stress, la difficoltà a prendere sonno, l’inquinamento ambientale (rumori, temperature estreme), l’abuso di alcol e prodotti contenenti caffeina, il fumo, la postura scorretta e una vita troppo sedentaria o l’eccesso opposto di una vita troppo movimentata.
Dopo aver accennato ad alcune delle cause del mal di testa, ora veniamo ai rimedi che possono aiutarci contro la manifestazione del dolore. Esistono medicinali diversi in base al tipo di fastidio che si percepisce. Per le forme sporadiche di mal di testa, sono efficaci i comuni farmaci da banco, analgesici per automedicazione come i Fans (acido acetilsalicitico, ibuprofene, naprossene).
Se invece il mal di testa che ti colpisce in modo più pesante e doloroso e costante nel tempo, il nostro consiglio è di rivolgersi a un medico, il quale saprà indicarti la cura perfetta.
Per ulteriori informazioni relative alle cause del mal di testa sentiti libera di navigare sul nostro blog. Troverai articoli con tanti suggerimenti utili ad affrontare tutte le situazioni che il tuo fisico, o quello dei tuoi cari, richiede. Per acquistare scopri i prodotti nel nostro e-shop e compra comodamente da casa
Ultimi articoli

Rinvigorisci il tuo autunno: gli integratori energetici più efficaci
_L'autunno è arrivato e con lui la stanchezza. Le giornate si accorciano, il clima diventa più freddo e le energie sembrano calare. Se anche tu ti sentissi così, non preoccuparti: ci sono degli __**integratori...

Come combattere la caduta dei capelli: i prodotti più efficaci in farmacia
_Sei qui perché, stamattina, rifacendo il letto hai visto sul cuscino molti più capelli del normale? Beh, non preoccuparti! La caduta dei capelli è un argomento tanto normale quanto comune e che tocca...

La cura della pelle dopo l'estate per una lunga abbronzatura
Oggi cercheremo di capirci un po’ di più sulla cura della pelle post-estate. _Eccoci qua, fine dell'estate, stagione dei ricordi, delle avventure e della dorata abbronzatura che non vorresti mai...