14 settembre 2023

Come combattere la caduta dei capelli: i prodotti più efficaci in farmacia

Sei qui perché, stamattina, rifacendo il letto hai visto sul cuscino molti più capelli del normale? Beh, non preoccuparti! La caduta dei capelli è un argomento tanto normale quanto comune e che tocca moltissime di noi, soprattutto nei cambi di stagione. Oggi vedremo alcuni consigli relativi ai migliori prodotti anticaduta disponibili in farmacia. Andiamo a scoprirli!

Prima di iniziare la carrellata dei prodotti una considerazione sulle cause della caduta dei capelli in autunno è d’obbligo. I capelli, come tutte le cellule del corpo, sono soggetti ad un ciclo di vita. In questo caso il ricambio avviene all’incirca ogni tre/cinque anni. Dopo questo periodo il capello vecchio viene spinto via dal nuovo. Questo fenomeno è influenzato dalle fluttuazioni di luce e temperatura, le quali influiscono sulle secrezioni di melatonina e prolattina. Questi ormoni, a loro volta, stimolano i follicoli e determinano le fasi di crescita e caduta dei capelli.

La melatonina e la prolattina sono davvero gli attori principali in questa storia. La melatonina, spesso associata al sonno, ha un ruolo nel regolare i cicli circadiani, e sembra che influenzi anche il benessere dei capelli. La prolattina, d'altro canto, è nota per il suo ruolo nella lattazione ma influisce anche sulla crescita dei capelli.

Questo spiega perché a volte, con il cambiamento delle stagioni, ci troviamo a fare i conti con una caduta dei capelli più accentuata. Non è una coincidenza che molte persone notino un aumento della caduta dei capelli in autunno, quando le giornate si accorciano e la temperatura cala.

Pertanto, in autunno è assolutamente normale assistere ad un ricambio più sostenuto dei capelli.

Tuttavia, qualora la caduta dei capelli non fosse un normale ricambio, sarebbe importante capirne la causa. Stress, alimentazione, equilibrio ormonale, possono essere tutti colpevoli. Quindi, prenditi un momento per riflettere e, se necessario, consulta un dermatologo o un tricologo.

Fatta questa doverosa introduzione affrontiamo il tema centrale di questo articolo: i prodotti per la caduta dei capelli più efficaci in farmacia.

Caduta capelli: i prodotti da avere a casa

· Shampoo anticaduta. Cominciamo dalla base, cioè il nostro amico quotidiano: lo shampoo. Sì, ci sono degli shampoo speciali per combattere la caduta dei capelli. E no, non sono magici, ma contengono principi attivi che stimolano i follicoli e rinforzano la chioma. Pensa allo shampoo anticaduta come a un personal trainer per i tuoi capelli!

· Fiale e sieri. Ok, hai già provato lo shampoo anticaduta e vuoi qualcosa di più specifico? Fiale e sieri! Questi prodotti concentrati vanno applicati direttamente sul cuoio capelluto, e contengono ingredienti attivi come la biotina e la caffeina. Sono come una spa rilassante, ma per la tua chioma.

· Integratori alimentari. Vuoi qualcosa che agisca dall'interno? Eccoti servita! Gli integratori alimentari per la caduta dei capelli contengono vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali che danno forza e vigore ai tuoi capelli. Ma, ricorda, ciò che mangi influisce anche sulla salute dei tuoi capelli. Quindi, scegli con saggezza!

· Oli essenziali. Se fossi più del tipo "au naturel", gli oli essenziali potrebbero fare al caso tuo. Olio di rosmarino, di lavanda e di jojoba sono tutti noti per promuovere la crescita dei capelli. Puoi mescolarli con il tuo shampoo o applicarli direttamente. E l'aroma? Una vera delizia per i sensi!

Se non vedi risultati immediati non scoraggiarti. Come per molte cose nella vita, anche con la caduta dei capelli serve pazienza e perseveranza. Quindi, con un po’ di calma, dai a questi prodotti il tempo necessario per agire.

Per informazioni sui prodotti per evitare la caduta dei capelli sentiti libera di navigare sul nostro blog. Troverai articoli con tanti suggerimenti utili ad affrontare tutte le situazioni che il tuo fisico, o quello dei tuoi cari, richiede. Per acquistare scopri i prodotti nel nostro e-shop e compra comodamente da casa.


Ultimi articoli

22 settembre 2023

Rinvigorisci il tuo autunno: gli integratori energetici più efficaci

_L'autunno è arrivato e con lui la stanchezza. Le giornate si accorciano, il clima diventa più freddo e le energie sembrano calare. Se anche tu ti sentissi così, non preoccuparti: ci sono degli __**integratori...

22 agosto 2023

La cura della pelle dopo l'estate per una lunga abbronzatura

Oggi cercheremo di capirci un po’ di più sulla cura della pelle post-estate. _Eccoci qua, fine dell'estate, stagione dei ricordi, delle avventure e della dorata abbronzatura che non vorresti mai...

03 agosto 2023

Prendersi cura dei capelli contro sole, sabbia, sale e cloro

_Prendiamoci cura dei nostri capelli! Sai, il sole, la sabbia, il sale e il cloro sono i nemici numero uno dei nostri meravigliosi riccioli estivi. Ma non temere, ho alcuni consigli brillanti per la...